// Selezionato nella IBBY HONOUR LIST 2023 Mettere il mondo sottosopra

 

PICCOLI, MOLTO PICCOLI, PICCOLISSIMI

 
Testi di Kribbel-Krabbel
Illustrazioni di Irene Penazzi
Dimensioni 23 x 28,5 cm
Rilegatura cartonato
Pagine 36
Isbn 978 88 94561 62 3
 
Conosci certamente una lente di ingrandimento, una lente tonda per occhiali che rende tutto cento volte più grande di quello che è in realtà? Quando la tieni davanti agli occhi e osservi una goccia d’acqua presa dallo stagno, si vedono più di mille strani animaletti che altrimenti non avresti mai visto, eppure esistono davvero.
(H.C. Andersen)
 
Esseri piccolissimi, molto piccoli e piccoli che si amano e si odiano, si mordono, si mangiano, si uniscono e si dividono. Sono feroci, ma a modo loro si divertono. Improvvisamente entra in scena un personaggio bello come il sole che... si mangia quasi tutti! Chi è questo personaggio? Come andrà a finire la storia? Un albo illustrato, ispirato a La goccia d'acqua di H.C. Andersen, che celebra la biodiversità e il delicato equilibrio degli ecosistemi.
Il racconto è arricchito con un glossario per scoprire alcune curiosità sui personaggi, con delle domande per osservarli meglio.
Allegato al libro un poster per capire le loro dimensioni effettive.

Piccoli, molto piccoli, piccolissimi è il primo libro della collana Micromondi, albi che narrano i micro ecosistemi che incontriamo ogni giorno ma a cui spesso non prestiamo attenzione, realtà ambientali incomprese nella loro importanza ecologica
 
Realizzato con la consulenza scientifica di Angelo Barili, naturalista del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) dell'Università degli Studi di Perugia.
 

recensioni

Il micromondo di una goccia d’acqua nell’albo illustrato di Irene Penazzi per Hopi Edizioni
Simone Sbarbati su Frizzi Frizzi - magazine online di cultura visiva, del 22/12/2021