Chi Siamo

 

Hopi edizioni è una nuova casa editrice indipendente per bambini con sede a Roma, che si occupa di ecologia.

Prende il suo nome da una popolazione di indiani d’America del nord che basa la sua filosofia sull’equilibrio dell’uomo con l’ambiente e su una vita in armonia con i cicli naturali.
Mossi dalla convinzione che “spetta all’ecologia reinventare nuove maniere di stare nel mondo e nuove forme di socialità” (F. Guattari), un’ecologia che sia mentale, sociale e ambientale; Hopi si muove nell’intenzione di proporre ai bambini una nuova visione che recuperi l’unione corpo-mente come complementarità necessaria all’apprendimento.
Alcuni elementi da sempre fondamentali per entrare in contatto con l’altro e con l’ambiente che ci circonda sono l’ascolto, l’osservazione e l’attenzione, pratiche in cui i bambini sono maestri.
Fatta la considerazione che il nostro modello di sviluppo non è più sostenibile e bisogna intervenire adesso per invertirne la rotta, abbiamo sentito la necessità di libri che raccontino la diversità del mondo, perché la vita sulla terra è enormemente complessa e interessante per limitarsi a guardarla con uno sguardo unico.
I nostri libri vogliono sensibilizzare le nuove generazioni all’impatto ambientale che la specie umana provoca sul pianeta attraverso lo stimolo all’osservazione e alla meraviglia per il mondo che ci circonda.
Come dice il paleontologo S.J. Gould «dovremmo sviluppare un legame emotivo e spirituale con la natura, perché non si lotta per salvare qualcosa che non si ama.»
I nostri libri vengono stampati su carta riciclata e senza uso di cloro.


Contatti


Hopi Edizioni
Via Conte di Carmagnola, 72 - 00176 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se volete proporci un progetto o un portfolio scriveteci a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.